Impianti fotovoltaici e pannelli solari: i prezzi sono ai minimi storici
19/03/2024
I prezzi della componentistica sono ai minimi questo è dovuto a numerosi fattori quali l’aumento della capacità produttiva di alcuni fornitori, l’abbassamento progressivo per maturazione tecnologica dei sistemi di stoccaggio dell’energia.
Non si prevedono ulteriori ribassi a breve termine. Acquistare oggi un impianto significa in concreto risparmiare circa il 40% rispetto ai prezzi di 12 mesi fa e significa, fin da subito, tagliare i costi crescenti dell’energia acquistata dalla rete.
Oggi gli impianti fotovoltaici, grazie allo sviluppo tecnologico, hanno raggiunto elevati livelli di efficienza e con il calo dei costi di acquisto, sono realmente in grado di ripagarsi in tempi più ridotti che in passato generando poi un vero guadagno derivante dai risparmi in bolletta.
Ma non solo. Oggi la scelta di produrre ed utilizzare energia pulita come quella solare diventa ancor più importante per tutti i benefici che l’ambiente interno potrà godere.
Siamo tutti di fronte alla necessità di compiere scelte consapevoli per il futuro del nostro pianeta, per il benessere delle prossime generazioni, dei nostri figli, dei nostri nipoti.
Il contributo che tutti possiamo dare per l’abbassamento delle fonti inquinanti per la produzione dell’energia e per la riduzione della dipendenza energetica da paesi esteri, potrebbe rivelarsi decisivo.